Come si diventa donatori

Home / Come si diventa donatori

Requisiti

Per diventare donatore bisogna avere tra i 18 e i 60 anni e pesare più di 50 Kg, essere in buone condizioni di salute e condurre uno stile di vita senza comportamenti a rischio. Se, invece, si è già donatori, si può continuare a donare fino al compimento del sessantaseiesimo (66) anno di età. Sotto approvazione del medico del trasfusionale, inoltre, il donatore può proseguire a donare fino a 70 anni.

Dove e come diventare donatori

Chi intende diventare donatore di sangue deve:

• telefonare per prenotare un appuntamento (cell. 3762016050).

Successivamente, in seguito alle indicazioni ricevute telefonicamente, dovrà recarsi, a digiunoal punto di raccolta di Monselice in via Albere (presso l’Ospedale Unico di Schiavonia) per sottoporsi alla visita medica e all’esame del sangue necessari per accertare l’idoneità al dono.

Il colloquio con il medico aiuterà a individuare quale tipo di donazione sia più indicata: sangue intero o aferesi. L’idoneità alla donazione viene comunicata via posta elettronica.

Per i nuovi cittadini di nazionalità extracomunitaria è richiesto il possesso di alcuni requisiti necessari e vincolanti per diventare donatori:

• residenza in Italia da almeno due anni;
  • possesso di regolari documenti;
  • iscrizione al Servizio sanitario nazionale;
  • buona padronanza della lingua italiana.

Chi non può donare?

• Avere un valore di emoglobina bassa, le riserve di ferro sono basse;
  • La condizione di gravidanza in atto comporta la sospensione temporanea dalla donazione per 6 mesi dal momento del parto;
  • L’interruzione di gravidanza determina 6 mesi di sospensione dalle donazioni;
  • Avere fatto un piercing o un tatuaggio, bisogna aspettare almeno 4 mesi prima di poter donare;
  • Essere stato di recente in paesi a rischio malattie come febbre gialla, malaria febbre aviaria, west nile virus, ecc…. per queste situazioni consulta il sito simti.it;

Per approfondimenti o dubbi contatta il medico del trasfusionale telefonicamente (tel. 0429-715333) tra le 10.30 e le 13.00 dal lunedì al sabato.

• Chi soffre di patologie cardiovascolari importanti, ulcera gastrica o duodenale, anemia;
  • Chi fa uso abituale di droghe;
  • Chi è positivo per il test dell’epatite C (anti-HCV);
  • Chi è positivo per il test della sifilide (TPHA o VDRL);
  • Chi è positivo per il test AIDS (anti-HIV 1);
  • Chi è positivo per il test dell’epatite B (HBsAg);
  • Chi ha rapporti sessuali ad alto rischio di malattie infettive trasmissibili (es. rapporti sessuali occasionali, promiscui, a pagamento);
  • Chi fa uso eccessivo di bevande alcoliche (alcolisti cronici).

Se non puoi donare ci puoi aiutare con le tue idee…

Se non puoi donare il sangue per ragioni sanitarie puoi dare comunque il tuo prezioso contributo dedicando un po’ di tempo all’associazione!

Cosa puoi fare

• Svolgere attività di volontariato in AVIS;
  • Promuovere e sostenere la donazione di sangue tra le persone che conosci;
  • Partecipare alle attività dei numerosi gruppi giovani della regione.

Se vuoi puoi iscriverti subito on-line

Iscrizione online per diventare donatore in pochi click!

diventa-donatore-con-un-click